Sandra Pellegrino

FORMAZIONE :

Laureata nel novembre 2013 col massimo dei voti al corso di laurea in Podologia (Classe SNT/2 della riabilitazione) presso l’Università degli studi di Firenze,  resentando una tesi di ricerca: Il piede diabetico: risultati di un’indagine conoscitiva sulla prevenzione e l’importanza del ruolo del podologo nella cura del piede. Abilitata allo svolgimento della professione di Podologo ai sensi della legge 10 Agosto 2000, n. 251, articolo 2, comma 1. Master di I livello in Biomeccanica applicata alla terapia ortesica podologica presso l’Università degli studi di Firenze ad aprile 2015. Iscritta al Ministero della Salute come fabbricante di dispositivi medici su  misura, ortesi plantari, ortesi in silicone, feltraggi e ortonixia; Iscr.Ministero: ITCA01032629 

  • Attestato di partecipazione al Corso per Podologi Piede Geriatrico (Congresso Nazionale Psicogeriatria) presso il Palazzo dei Congressi Firenze il 16-04-2015.

  • Attestato di partecipazione al congresso Podolife “Terapia Ortesica” del 30 Novembre 2013 presso il Novotel Sesto Fiorentino.

  • Attestato di partecipazione al 21esimo Congresso mondiale di Podologia del 17-19 Ottobre 2013 tenutosi a Roma.

  • Attestato di partecipazione al corso di: Ortesiologia Plantare Pratica tenutosi a Firenze il 26 Gennaio 2013.

  • Attestato di partecipazione al Congresso InternazionaleLASER, FOTOTERAPIA E TERAPIA FOTODINAMICA: UN’ATTUALITÀ TERAPEUTICACON TANTE PROSPETTIVE a Milano, 5 – 6 Marzo 2016 I.R.C.C.S. Istituto OrtopedicoGaleazzi – Via Riccardo Galeazzi, 4 – 20161 Milano (MI)

Visita podologica

Valutazione clinica generale del piede, valutazione biomeccanica, della mobilità articolare in statica e in dinamica.

Medicazioni

Lesioni e ulcere del piede diabetico, reumatico, piede con problemi vascolari e post interventi chirurgici (medicazione alluce valgo e deformità delle dita).

Prescrizione e fabbricazione di ortesi plantari

Prescrizione di plantari su misura, accomodativi e funzionali, presa di impronta e fabbricazione di plantari.

Ortesi digitali in silicone

Fabbricazione su misura di ortesi costruite con materiale siliconico bicomponente di varie durezze e misure per trattare le defomità delle dita (dita a martello, dita a griffe) dolenti e correggibili.

Trattamenti Podologici

Cura delle patologie ungueali: onicocriptosi (unghia incarnita), onicomicosi (infezione fungina o batterica dell’unghia), distrofie (alterazioni della crescita) ungueali, unghie traumatizzate.

Alterazioni riguardanti la cute come ipercheratosi, discheratosi, verruche e patologie dermatologiche. Rimozione di ipercheratosi plantari, digitali e trattamento topico delle verruche.

Rieducazione e ricostruzione ungueale

Utilizzo di materiali non invasivi per ristabilire la corretta crescita dell’unghia è indicata per prevenire l’unghia incarnita

Ricostruzione totale o parziale della lamina ungueale con materiale a base di resina monocomponente indicata nei casi di unghia traumatizzata e post trattamento onicomicosi.

Esame Baropodometrico

Esame Baropodometrico valutazione tramite pedana baropodometrica dell’appoggio in
statica e in dinamica valutando anche il baricentro corporeo e i punti di pressione.